• Programma di Viaggio

  • Info utili Sudafrica

  • Info Utili Mauritius

  • Booking

  • La Quota Include

  • La Quota non Include

LUOGHI VISITATI : Cape Town 

Itinerario

1° Giorno

Cape Town

 

Arrivo  all’aeroporto internazionale di Cape Town, disbrigo delle formalità doganali, ritiro del bagaglio e incontro con  l’autista di lingua inglese  per il trasferimento all’hotel Radisson Red, V&A Waterfront.

Check-in nelle camere riservate a partire  dalle ore 14.00.

Alle 18:00 ca incontro con l'assistente per un briefing informativo relativo alle escursioni e alle esperienze programmate durante il soggiorno a Cape Town. L'assistente sarà presente ogni sera durante la cena e  sarà a completa disposizione per ogni informazione aggiuntiva riguardo al programma del giorno successivo.

Cena presso il ristorante OUIbar & KTCHN situato all’interno dell’hotel.

 

2° Giorno

Cape Town

 

Al mattino dopo la colazione, incontro con la guida italiana e partenza alle ore 08:00 per il tour di intera giornata di Cape Riviera e sosta per l'avvistamento delle balene del Capo. Pranzo incluso (bevande escluse).

Visita all'Harbour Museum e degustazione di vini.

Partenza da Cape Town via Elgin, verso Hermanus, sosta al Museo del Vecchio Porto che forniva un riparo roccioso ma sicuro alle piccole barche da pesca i cui proprietari erano attratti ad Hermanus dall'abbondanza e dalla varietà di pesci. L'Old Harbour è stato proclamato "Museo" nel 1972.

Proseguimento verso la splendida valle di Hemel-en-Aarde. Le colline dei vigneti di Hemel en Aarde offrono un

paesaggio incantevole ai piedi delle montagne Overberg, questa zona è rinomata per i suoi vigneti di alta qualità, tra cui il Pinot Noir, lo Chardonnay e il Sauvignon Blanc.

Le cantine della regione, spesso con vista sull'Oceano Indiano,  sono aperte ai visitatori per la degustazione di vini pluripremiati . 

Hemel en Aarde è un luogo affascinante, molto apprezzato degli amanti dei vini sia per la particolarità dei prodotti vinicoli sia per lo spettacolare contesto in cui si trova. Questa tenuta è infatti una fra le più rinomate della  regione.

L'alta strada costiera che conduce da Cape Hangklip alla Baia di Gordon è una delle più spettacolari in assoluto.

Questo itinerario,  oltre ai meravigliosi panorami  offre una  vista spettacolare sulla "Riviera del Capo".

Rientro a Città del Capo, arrivo in hotel alle ore 17:30 circa.

Alle ore 19:00  incontro con l’assistente per una  passeggiata nel Victoria & Alfred Waterfront.

Cena al Sevruga Seafood con menù a base di frutti di mare e grigliate, con sapori fusion asiatici. (Bevande escluse)

Pernottamento al Radisson Red.

3° Giorno

Cape Town - Penisola del Capo

 

Prima colazione in hotel e partenza tra le 08:00 e le 08:30 per un tour di un'intera giornata a Cape Point.

Sosta per il  pranzo (bevande escluse).

Crociera a Seal Island, la Riserva Naturale di Cape Point, la funicolare Flying Dutchman e i pinguini a Boulders Beach.

Il tour inizia percorrendo l'incantevole Atlantic Seaboard, dove le acque abbracciano la terra in una danza amorosa. Si guida attraverso luoghi incantevoli come Sea Point, Clifton e Camps Bay, dove le onde si infrangono sulla riva dorata. Si raggiunge  Hout Bay, un villaggio affascinante circondato da montagne maestose; imbarco per  Seal Island (se il tempo e le condizioni del mare lo permettono), dove le foche danzano sulle onde e i loro occhi curiosi  scrutano l'orizzonte.

Proseguimento attraverso i sentieri scoscesi di Chapman's Peak, un capolavoro della natura scolpito nella roccia affacciato sulle acque turchesi che si perdono all'orizzonte. Una sosta sulla spiaggia di Noordhoek per un momento di contemplazione e per scattare qualche foto.

Il viaggio continua verso sud, passando per i tranquilli villaggi di Kommetjie e Scarborough, dove il tempo sembra

aver subito un rallentamento. Da qui si arriva a Cape Point Ostrich Farm, una landa verde punteggiata di piume dorate, si possono ammirare gli struzzi che danzano al ritmo del vento. Questi splendidi uccelli simboleggiano la libertà e l'eleganza selvaggia. Proseguimento per il Cape of Good Hope, un luogo mitico dove l'Oceano Atlantico incontra l'Oceano Indiano. Qui, la terra si estende verso l'infinito, mentre le onde si infrangono sulla costa con una potenza maestosa.

Dopo aver esplorato Cape of Good Hope, partenza per la storica Simon's Town per  il pranzo al Seaforth Restaurant. La giornata si conclude con una sosta a Boulders Beach che ospita una crescente colonia di pinguini africani. 

Rientro in hotel alle 17:30 circa e alle 19:00 incontro con l’assistente per la cena  "Cape Malay" al ristorante Spyced,  un nuovissimo ristorante presso il Silo district del  V&A Waterfront.

Il ristorante celebra la scoperta della via delle spezie e rende omaggio alla cultura e alla cucina Cape Malay. 

Il menù fisso Cape Malay offre una varietà piatti tipici accompagnati da jazz  e musica dal vivo di Ghoema malese.

Pernottamento al Radisson

4° Giorno

Cape Town

 

Prima colazione in hotel e partenza tra le 08:00 e le 08:30, per un’escursione di giornata intera.

Il programma, prevede la visita ai  Giardini di Kirstenbosch e della Table Mountain, da cui si potrà ammirare il panorama 

 sulla Mother City e sull'Atlantic Seaboard, con Robben Island.  

Pranzo in ristorante.

Proseguimento verso il centro della città per una passeggiata attraverso i Company Gardens, dove si possono ammirare scoiattoli e una varietà di piante. All'estremità di Wale Street, si trova un monumento creato per commemorare la vita e il lavoro di Desmond Tutu, affettuosamente chiamato dai sudafricani "The Arch" (L'Arco), che rappresenta un tributo ai valori della Costituzione sudafricana. Arch for Arch è stato installato accanto all'antica Cattedrale di St.George, conosciuta anche come "Cattedrale del Popolo" per il suo ruolo nella resistenza all'apartheid.

Si visita la Slave Lodge, che esplora la storia degli immigrati involontari e del loro contributo alla ricchezza e

alla diversità della storia sudafricana. Durante il tragitto attraverso la città, i partecipanti potranno percepire

l'atmosfera del melting pot culturale che essa rappresenta. La giornata si conclude con una sosta al Truth Café, un caffè artistico di ispirazione steampunk che serve caffè tostato a mano in un antico tamburo di ghisa.

Il rientro in hotel è previsto intorno alle ore 17.00.

Più tardi, incontro con la guida e trasferimento, a cura dell'hotel, al Gold Restaurant. 

Musica tradizionale africana, seguita da una cena tradizionale di 14 portate.

Il GOLD Restaurant è una vibrante esperienza panafricana che offre un menù Cape Malay e africano, insieme a spettacoli dal vivo e sessioni di tamburi. Da un vecchio magazzino è stato trasformato in una moderna sede di eventi, GOLD offre ai visitatori un'esperienza africana sofisticata. 

Rientro in hotel alle ore 21.30 circa.

Pernottamento al Radisson Red

5° GIORNO

Cape Town - Mauritius

 

Dopo colazione, incontro con l’autista di lingua inglese per il  trasferimento all'aeroporto internazionale di Cape Town e proseguimento del viaggio per Mauritius. 

Imbarco sul volo Air Mauritius (non incluso)

Arrivo sull'isola e trasferimento privato in hotel.

Check-in all'hotel Ambre

Sistemazione in Garden Room 

Trattamento di All Inclusive

Cena e pernottamento 

Dal 6° al 9° GIORNO

Mauritius

 

Soggiorno libero

10° GIORNO

Partenza

 

Prima Colazione in hotel

Check-out e trasferimento privato in aeroporto 

Partenza per l'Italia (volo non incluso)

Info Utili

Giorno di partenza del tour da Città del Capo : mercoledì

Tipologia di viaggio: Di gruppo  

Lingua: Italiana

Trattamento: Da programma

Minimo passeggeri: 2  

Massimo passeggeri: 8

Categoria: Standard

Guida: locali di lingua italiana 

Trasporto: veicoli riservati variabili a seconda del numero finale dei partecipanti

VOLI : su richiesta

 

Documenti

Per viaggiare in Sudafrica è necessario il passaporto in corso di validità: è richiesta validità residua di almeno 30 giorni successiva alla data di uscita prevista dal Paese. Non è richiesto alcun visto per una permanenza inferiore a 90 giorni.

Si suggerisce di compilare online la Customs Online Traveller Declaration | South African Revenue Service (sars.gov.za), qualora venga richiesta dal vettore aereo, al momento dell'imbarco oppure all’arrivo in Sudafrica.

All'arrivo in aeroporto viene rilasciato un permesso temporaneo di permanenza valido fino alla data del biglietto aereo di rientro, che può essere prolungato dalle autorità competenti mostrando prove specifiche di necessità di un rientro posticipato. Tali norme sono valide per i soli cittadini con passaporto italiano.

Passaporto:

si consiglia di assicurarsi che il passaporto sia perfettamente integro e con almeno 3 pagine libere consecutive per i timbri di ingresso e uscita dal paese. in caso contrario potrebbe essere respinto all'ingresso nel paese alcune destinazioni richiedono più di una pagina libera sul passaporto per l'accesso al paese. è quindi buona norma controllare, prima della partenza, di avere un numero sufficiente di pagine libere per i timbri doganali. la normativa varia da paese a paese, alcuni ne richiedono una soltanto, altri addirittura 3.

l'esperienza consiglia, per sicurezza, di avere almeno 2 pagine libere in più del numero delle destinazioni visitate.

Inoltre il passaporto deve essere integro in tutte le sue pagine e nella sua copertina: in caso sia danneggiato anche in piccola parte potrebbe essere negato l’imbarco.

Situazione sanitaria:      

Non è richiesta nessuna vaccinazione.

È obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla per i viaggiatori di età maggiore o uguale a un anno, provenienti da un Paese dove la febbre gialla è a rischio trasmissione, anche nel caso di solo transito aeroportuale superiore alle 12 ore e in ogni caso se si lascia l’aeroporto di scalo.

È consigliata la profilassi anti-malarica per alcune regioni, come la zona del Greater Kruger National Park, lo Mpumalanga, il Limpopo, ed il Kwazulu - Natal. I casi di malaria sono comunque molto rari e durante i mesi più freschi e secchi (da maggio a settembre) il rischio di contagio è estremamente basso.

Si raccomanda di mangiare solo cibi cotti di recente, bere solo bevande sigillate o in lattina, non comprare cibi o bevande da ambulanti, evitare il ghiaccio. Solo la frutta che si sbuccia può essere mangiata cruda.

È comunque consigliabile dotarsi una scorta di medicinali contro le malattie ricorrenti del turista, quali stati febbrili, mal di testa, problemi intestinali ecc.

Le strutture e l'assistenza medica in Sudafrica sono di livello pari a quello europeo, tuttavia è bene ricordare che per i cittadini della Comunità Europea il servizio medico è a pagamento. È quindi da notare che, in caso di infortuni o malattie di una certa importanza che si dovessero verificare durante il soggiorno, le prestazioni sanitarie, l'assistenza medica e l'eventuale ricovero saranno garantiti dalla Compagnia Assicuratrice, alle condizioni specificate nel dettaglio nel documento informativo che verrà consegnato a tutti i partecipanti, unitamente ai documenti di viaggio. Dobbiamo a nostra volta declinare qualsiasi responsabilità in caso di mancato rispetto di quanto sopra indicato

 

Viaggio con minori:

Tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di viaggio individuale.

Per informazioni sui documenti necessari per viaggi all'estero con minori si prega di consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it/#/approfondimenti/documentidiviaggio
Per conoscere la documentazione completa può essere utile anche consultare il sito della Polizia di Stato

http://www.poliziadistato.it/articolo/191

 

Noleggio Auto

Per noleggiare una macchina in Sudafrica sono necessari:

  • patente di guida internazionale

  • carta di credito non elettronica.

La guida è come nel Regno Unito: volante a destra, guida a sinistra. Le strade in Sudafrica sono quasi tutte asfaltate, quindi non è indispensabile noleggiare una 4x4

Carta di Credito a Garanzia

Al momento del check-in in un hotel solitamente viene richiesta la carta di credito a garanzia e viene bloccata una determinata somma a titolo cauzionale. Ciò è totalmente slegato dal pagamento dei servizi effettuato dal tour operator ed è una prassi molto comune a livello internazionale.

La carta di credito del cliente viene richiesta laddove l'hotel disponga di servizi opzionali a pagamento, quali il minibar, la TV via cavo, boutique o ristoranti, qualora cioè sia possibile acquistare e di conseguenza far addebitare gli importi da saldare al momento del check-out.

Escursioni acquistate in loco

Il tour operator consiglia di controllare eventuali escursioni acquistate in loco da organizzazioni non ufficiali e da privati e, in ogni caso, resta inteso che il nostro corrispondente locale non è responsabile per i disservizi causati dall’acquisto delle stesse.

Loadshedding in Sudafrica

Nell'ottica dell'efficientamento energetico e di un migliore utilizzo delle risorse, il Sudafrica sta attuando delle strategie di "load shedding" cioè l'interruzione periodica e intenzionale di elettricità, per far fronte all'incremento dei consumi ad uso privato ed industriale. 

In questo particolare periodo di crisi energetica globale i periodi di load shedding possono durare più a lungo del solito. Le strutture sono già preparate con generatori/solari ecT, ma talvolta non riescono a garantire il servizio elettrico continuativo. 

Al momento non si stanno verificando grossi disagi per gli ospiti, in quanto tutte le strutture stanno applicando i loro piani di riserva. Tuttavia nelle ore di load shedding tutti i sistemi - trasporti, comunicazioni, internet - oltre ovviamente luce/corrente sono deboli o mancano totalmente.

I lodge sono ben preparati - torce, candele, comunicazioni ecc. - ma in alcuni luoghi, e non possiamo sapere quali, si potrebbero verificare di tanto in tanto dei black out. Riteniamo che l'esperienza degli ospiti in termini di sicurezza e di safari non verrà ostacolata, ma alcuni degli altri servizi potrebbero subire ritardi o cancellazioni.

Sicurezza in Sudafrica

In hotel:

  • Non lasciare mai i bagagli incustoditi

  • Conservare nella cassetta di sicurezza dell'hotel gli oggetti di valore e una copia dei passaporti e di altri documenti importanti, oltre che i biglietti aerei

  • Tenere la stanza chiusa a chiave, che si sia presenti o meno

  • Lasciare le chiavi alla reception quando si lascia l'hotel

  • Il giorno della partenza verificare con l'hotel il percorso migliore e informarsi riguardo ad eventuali manifestazioni o blocchi stradali in corso

Per strada:

  • Pianificare in anticipo il proprio percorso, informare il proprio hotel degli spostamenti che si hanno in programma e dell’orario previsto di arrivo

  • Cercare di evitare gli spostamenti notturni ed evitare le aree buie e isolate: è preferibile rimanere in luoghi pubblici ben illuminati e frequentati

  • Evitare di indossare gioielli costosi e di portare con sé grosse somme di denaro e oggetti di valore come macchine fotografiche: i turisti possono attirare l’attenzione dei malintenzionati 

  • Qualora si abbia bisogno di un taxi o Uber, rivolgersi al proprio hotel

In macchina:

  • Il segnale GPS potrebbe non funzionare quando ci si trova in una valle, fra le montagne, in zone rurali o fra edifici particolarmente alti: per questo motivo è meglio portare con sé una mappa affidabile e aggiornata

  • Rispettare i limiti di velocità

  • Prestare attenzione alle buche, agli animali randagi e ai pedoni

In caso di fermo ad un posto di blocco:

  • Mostrarsi collaborativi

  • Fermare l'auto, fornire il proprio nome e i propri documenti, se richiesti dalla polizia

  • In caso di multa, richiedere una notifica cartacea

Ricordare che agenti di polizia e ausiliari del traffico non sono autorizzati a chiedere denaro per multe a conciliazione immediata: la multa può essere pagata presso una stazione di polizia e deve essere rilasciata ricevuta. Offrire del denaro è illegale.

Clima

Il Sudafrica, posizionato nell'emisfero australe ed attraversato dal Tropico del Capricorno, è caratterizzato da un clima secco e mite. Rispetto all'Europa le stagioni sono invertite quindi le nostre estati sono i loro inverni e viceversa.

A seconda della zona che si intende visitare bisogna tenere presente che le temperature possono variare dai 3 ai 23 gradi in inverno e dai 14 ai 30 gradi in estate.

L'escursione termica tra il giorno e la notte può far registrare notevoli sbalzi di temperatura, soprattutto sugli altipiani. Lungo le coste orientali, lambite dall'Oceano Indiano, la corrente che proviene dall'Equatore, la cosiddetta Mozambique, mitiga il clima e lo rende temperato tutto l'anno. Lungo le coste occidentali, interessate invece dalla corrente dell'Oceano Atlantico, la Benguela, il clima è più secco e l'escursione termica maggiore.

Numeri di emergenza

Polizia Stradale 10111

Emergenza (mobile) 112

Emergenza medica 10177

 

 

Passaporto:

Per i cittadini italiani è necessario il passaporto in corso di validità. Non è più necessaria la validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese, é sufficiente che la scadenza sia successiva alla data del ritorno dal viaggio. Per eventuali modifiche a tale norma, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata di Mauritius a Parigi (127 rue de Tocqueville – Tel. 0033 1 42273019 – mail: paris@amb-maurice.fr). Non sono richiesti visti di ingresso per viaggi turistici fino a 90 giorni di permanenza. Occorre comunque essere in possesso del biglietto aereo di ritorno, avere fondi sufficienti per sostenere i costi del soggiorno (un minimo di 100 Dollari al giorno; avere la prenotazione del proprio soggiorno confermata in una struttura alberghiera.

Prima della partenza per Mauritius, compilare il modulo All in One Travel Form sul sito safemauritius.govmu.org/.

Il modulo generato potrà essere presentato al momento del check-in e ai funzionari dell'immigrazione e della sanità all'arrivo all'aeroporto di Mauritius.

Alcune destinazioni della nostra programmazione richiedono più di una pagina libera sul passaporto per l'accesso al paese. È quindi buona norma controllare, prima della partenza, di avere un numero sufficiente di pagine libere per i timbri doganali. La normativa varia da paese a paese, alcuni ne richiedono una soltanto, altri addirittura 3. L'esperienza consiglia, per sicurezza, di avere almeno 2 pagine libere in più del numero delle destinazioni visitate. Se ad esempio si visitano 2 destinazioni, è consigliato avere 4 pagine libere sul passaporto.

Inoltre il passaporto deve essere integro in tutte le sue pagine e nella sua copertina: in caso sia danneggiato anche in piccola parte potrebbe essere negato l’imbarco

 

Documenti per viaggio all’estero di minori

Tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di viaggio individuale. Per informazioni sui documenti necessari per viaggi all'estero con minori si prega di consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it/#/approfondimenti/documentidiviaggio
Per conoscere la documentazione completa può essere utile anche consultare il sito della Polizia di Stato
http://www.poliziadistato.it/articolo/191

 

Situazione sanitaria

Non è prevista nessuna vaccinazione obbligatoria.
La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per tutti i viaggiatori di età superiore ad 1 anno, provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia, nonché per i viaggiatori che abbiano anche solo transitato per più di 12 ore nell'aeroporto di un Paese a rischio di trasmissione della malattia. Per ulteriori indicazioni in merito a vaccinazioni consigliate, tuttavia non obbligatorie, si raccomanda di consultare il sito https://wwwnc.cdc.gov/travel e il proprio medico.

Consigliamo di portare con sé una piccola farmacia da viaggio. Le strutture mediche mauriziane sono di ottimo livello, all’avanguardia e sono sia private sia pubbliche. La maggior parte delle strutture ha il medico residente o reperibile in pochissimo tempo.

Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura di spese mediche e che preveda, anche se il livello qualitativo delle strutture sanitarie è buono, l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento del paziente.

 

Escursioni acquistate in loco

Il tour operator consiglia di controllare eventuali escursioni acquistate in loco da organizzazioni non ufficiali e da privati e, in ogni caso, resta inteso che il nostro corrispondente locale non è responsabile per i disservizi causati dall’acquisto delle stesse. 

 

Carta di credito a garanzia

Al momento del check-in in un hotel solitamente viene richiesta la carta di credito a garanzia e viene bloccata una determinata somma a titolo cauzionale. Ciò è totalmente slegato dal pagamento dei servizi effettuato dal tour operator ed è una prassi molto comune a livello internazionale. La carta di credito del cliente viene richiesta laddove l'hotel disponga di servizi opzionali a pagamento, quali il minibar, la TV via cavo, boutique o ristoranti, qualora cioè sia possibile acquistare e di conseguenza far addebitare gli importi da saldare al momento del check-out.

 

Il fenomeno delle alghe

In determinati periodi dell'anno è possibile riscontrare la presenza di alghe, legata al flusso delle correnti ed alle maree. La rimozione delle alghe, sia in mare che sulla spiaggia, in molti Paesi è soggetta a specifiche autorizzazioni. Non è possibile fornire ulteriori informazioni sui periodi di maggiore presenza né sulla persistenza del fenomeno, poiché è sempre legato ai mutamenti climatici in atto e all'innalzamento delle temperature delle acque che ne favoriscono la comparsa.

 

Norme sul fumo a Mauritius

In base alle locali disposizioni legislative, non è consentita la preparazione manuale delle sigarette, confezionate con il tabacco e le apposite cartine. Già il semplice possesso delle cartine è considerato punibile con l'arresto. Non è consentito in alcun modo portare con sè sigarette elettroniche e relativi liquidi. Il possesso e l'uso vengono puniti con il sequestro ed una multa.

 

Consigli utili

Lo shopping

A Mauritius è possibile acquistare oggetti dell’artigianato locale come parei o tovaglie. Come in tutte le località balneari, i venditori ambulanti sono “molto insistenti” con i turisti, soprattutto lungo le spiagge.

E’ bene sapere che le conchiglie, dalle forme più varie e dai colori variopinti, sovente vengono ritirate all’arrivo in aeroporto dalla Guardia di Finanza, perché spesso si tratta di specie protette. Per evitare spiacevoli conseguenze (anche pecuniarie, con multe salatissime) vi consigliamo di acquistare dai venditori ambulanti, esclusivamente magliette e piccoli oggetti d’artigianato. Severamente vietato l’acquisto di animali imbalsamati, carapaci di tartaruga e coralli.

 

Feste e manifestazioni

Mauritius è un mix di diverse culture e religioni. La popolazione mauriziana proviene da tre continenti diversi e ciascuna ha portato con sè le tradizioni e le credenze delle loro culture ancestrali.

Durante tutto l'anno si svolgono cerimonie religiose celebrate da tutta la popolazione locale.

 

Mance

Le mance non sono un obbligo ma per un buon servizio vengono volentieri accettate (circa il 10%).

Gli enti governativi di riferimento possono modificare le procedure senza preavviso. Consigliamo di verificare sempre gli ultimi aggiornamenti sul sito www.viaggiaresicuri.it 

Si consiglia di portare con sé tutta la documentazione necessaria per il viaggio in formato cartaceo e di verificare che la validità copra tutta la durata del viaggio.

Please wait...

 

Accoglienza in aeroporto all'arrivo

Cape Town:

Hotel Radisson Red Hotel - Camera Standard
Tour di Cape Town e dintorni da programma

Servizio di un autista parlante inglese 

Guida in italiano
Servizi, pasti e sistemazioni come specificato nel programma (4 prime colazioni, 4 cene, 3 pranzi)

Ingressi per le visite specificate nell'itinerario

Mauritius: 

Accoglienza in aeroporto

Trasferimenti privati da/per l'aeroporto

Hotel Ambre - Camera Superior Garden - All Inclusive

Assistenza h 24

 

 

 

Voli intercontinentali su richiesta

Volo Cape Town Mauritius su richiesta
Spese di carattere personale
Mance
Bevande durante i pasti a Cape Town

Biglietto per la Table Mountain
Facchinaggio negli aeroporti e in hotel
Pasti non specificati nel programma

Escursioni non menzionate nel programma