- Programma di Viaggio
- Galleria Immagini
- Booking
- Info utili
- Vaccinazioni
- La Quota Include
- La Quota non Include
LUOGHI VISITATI : Pretoria, Dullstoom, Kapama Game Reserve, Hazyview, Cape Town, Outdshoort, Knysna, Plettenberg, Port Elizabeth
Itinerario
1° Giorno
Johannesburg - Dullstroom
Arrivo all'aeroporto di Johannesburg, disbrigo delle formalità doganali, incontro con la guida locale parlante italiano e inizio dell'esperienza sudafricana con una breve visita orientativa della città di Pretoria.
Le tappe principali includono la visita del centro della città di Pretoria, della Curch Square e del complesso architettonico degli Union Buildings, sede del Parlamento Sud Africano (solo dall’esterno).
Affettuosamente chiamata “la città delle Jacarande” ha un passato coinvolgente ed affascinante, prima come Capitale dell’indipendente Republica Boera del Travsvaal, poi come una della tre Capitali del nuovo Sudafrica.
Pranzo in ristorante e proseguimento per Dullstroom in Mpumalanga (distanza: circa 3 ore).
Dullstroom-Emnotweni risale ai primi anni del 1880 quando i Coloni Olandesi si diressero verso il luogo della "nebbia eterna". La città è situata a 2100 m sopra il livello del mare. L'architettura della città è una miscela di edifici architettonici del 19° e del 20° secolo. Dullstroom-Emnotweni si trova sulla Panorama Route, a metà strada fra Johannesburg e il Parco Nazionale Kruger, è un piccolo ed affascinante borgo situato nel cuore dell’Highland Meander, una bellissima zona del Mpumalanga, nota per i suoi limpidi torrenti, laghi e paesaggi mozzafiato. Sistemazione presso il Walkerson Country Hotel & Spa o similare. Cena e pernottamento.
2° Giorno
Dullstroom - Kapama Private Game Reserve
Dopo la prima colazione partenza verso la regione del Parco Kruger, poco distante da Hoedspruit. Ai bordi del parco, sorge una delle Riserve Private più conosciute del Sudafrica : Kapama Private Game Reserve. Arrivo previsto per l’ora di pranzo e nel pomeriggio partenza per il primo emozionante safari, con veicoli 4x4 aperti, accompagnati da esperti ranger di lingua inglese.
La Riserva Privata di Kapama copre una superficie di 13.000 ettari di bush incontaminato, in una zona rinomata per la presenza dei Big Five e per il livello dei safari fotografici. La riserva gode di vista panoramica sulla vicina catena montuosa del Drakensberg e si trova a soli 40 km dal Parco Nazionale Kruger. Il lodge è ubicato nella Riserva Privata adi Kapama e offre la perfetta combinazione tra un lodge di lusso ed un’elevata capacità ricettiva.
Kapama River Lodge dispone di 42 suite con vista sulla riserva, l’area comune include una piscina, zona lounge, negozio di souvenir e boma.
Cena e pernottamento.
3° Giorno
Kapama Private Game Reserve
Alle prime luci del giorno partenza per il primo foto-safari della giornata che permetterà di scoprire il risveglio della maestosa fauna africana. Rientro al lodge per la prima colazione e resto della mattinata a disposizione per attività individuali e relax.
A disposizione degli ospiti una bellissima SPA. Pranzo al lodge.
Nel pomeriggio partenza per un altro fotosafari. Si andrà alla ricerca dei famosi “big five” i grandi mammiferi africani, sempre a bordo di veicoli 4x4 scoperti.
Rientro al lodge in serata. Cena e pernottamento.
4° Giorno
Kapama Private Game Reserve - Panorama Route - Hazyview
Sveglia all’alba e partenza per un ultimo fotosafari, nel meraviglioso bush africano, sempre accompagnati da esperti ranger di lingua inglese. Rientro al lodge per un’abbondante prima colazione.
Check out e proseguimento del viaggio lungo la “Panorama Route”, un percorso affascinante attraverso paesaggi spettacolari. Pranzo durante l’escursione. Sono previste diverse tappe: il canyon verde più lungo del mondo - il Blyde River Canyon – l’affascinante Bourke’s Luck Potholes con le sue maestose cataratte scavate dall’erosione fluviale e le Tre Rondawels.
La regione del Mpumalanga, conosciuta anche con l’appellativo di “Svizzera Sudafricana” è un susseguirsi di foreste, piantagioni con alberi da frutta e non solo, piccoli villaggi dove a volte il tempo sembra essersi fermato. Panorami di straordinaria bellezza si presentano alla vista dei visitatori fino a raggiungere Hazyview dove è ubicato il Sabi River Sun.
L’hotel, della celebre catena Southern Sun, recentemente rinnovato, si affaccia su un bellissimo campo da golf a 18 buche ed offre camere dotate di tutti in comfort, ristorante, piscina, campi da tennis, pallavolo e una SPA.
L’arrivo a Hazyview è previsto nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.
5° GIORNO
Johannesburg - Cape Town
Prima Colazione, rilascio delle camere e trasferimento all'aeroporto internazionale O.R. Tambo.
Pranzo durante il percorso.
Partenza, con volo di linea, nel pomeriggio inoltrato, per Cape Town. All’arrivo incontro con la guida locale di lingua italiana e trasferimento al Pepper Club Hotel. Cena e pernottamento.
Città del Capo è una delle mete turistiche più suggestive al mondo, una città cosmopolita ed affascinante, ubicata fra maestose montagne e circondata da spiagge bianche incontaminate. È sede di un ricco patrimonio culturale e storico, di ristoranti e vivaci locali notturni ed offre una moltitudine di attività diverse, dagli sport estremi a tranquille crociere panoramiche oltre a negozi di fama mondiale.
Sistemazione nelle camere riservate. Cena in hotel e pernottamento.
6° Giorno
Cape Town
Prima colazione in hotel.
Incontro con la guida locale e partenza per l’escursione di intera giornata lungo la bellissima Penisola del Capo.
L’itinerario prevede una prima tappa a Hout Bay dopo aver percorso una strada che corre a fianco dell'Oceano Atlantico
da una parte e ai piedi dei maestosi 12 Apostoli dall'altra. Ad Hout Bay si effettua una mini-crociera a Seal Island, l’isola delle otarie.
Se aperta si percorre la strada panoramica di Chapmans Peak, con vista mozzafiato sulla città e sui dintorni. Proseguimento per la Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza, tradizionalmente considerato il punto più a sud del continente africano dove idealmente si uniscono le fredde acque dell’Oceano Atlantico a quelle più calde dell’Oceano Indiano. Visita a Cape Point dove è possibile raggiungere la sommità della collina con la funicolare per rivolgere lo sguardo al punto ove, ipoteticamente, si
incontrano i due oceani.
Pranzo in ristorante e proseguimento, attraverso la storica base navale di Simon's Town, verso la spiaggia di Boulders Beach
dove si potrà ammirare la prolifica colonia di pinguini africani “Jackass” nel loro ambiente naturale. Boulders Beach, comunemente nota anche con il nome Boulders Bay, ospita una colonia di pinguini africani che vi si stabilì nel 1982. Boulders Beach fa
parte del Parco Nazionale della Table Mountain. Anche se situato nel bel mezzo di una zona residenziale, Boulders Beach è uno dei pochi luoghi in cui questo simpatico animale, così vulnerabile, può vagare liberamente in un ambiente naturale protetto ed
essere osservato a distanza ravvicinata. A partire da sole due coppie da riproduzione nel 1982, la colonia di pinguini è cresciuta
fino a circa 3000 esemplari negli ultimi anni. Rientro a Città del Capo via Muizenberg. Arrivo in hotel nel tardo pomeriggio, cena libera e pernottamento.
7° Giorno
Cape Town
Prima colazione in albergo.
Intera giornata dedicata alla visita della città e della Constantia Valley, una delle zone residenziali più esclusive del Sudafrica.
Il tour della “Città Madre” include la risalita sulla Table Mountain (condizioni meteo permettendo, in alternativa Signal Hill), la
visita dello storico e pittoresco Quartiere Malese, Green Market Square con il suo mercatino delle pulci e il museo del "District Six". Dopo la visita trasferimento nella “Contantia Winelands Valley”, famosa per la produzione dei rinomati vini locali, dove si
effettuerà una degustazione.
Uno dei più antichi marchi del mondo, nota a livello internazionale per la sua produzione di vini di alta qualità, Groot Constantia è la più antica tenuta vinicola in Sud Africa, situata sulle pendici della Table Mountain, e il miglior esempio di architettura olandese del Capo. Pranzo in corso di escursione. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Cena libera e pernottamento.
8° Giorno
Outdshoort via Route 62
Prima colazione in hotel, incontro con la guida parlante italiano e partenza per la regione di Outdshoort. Il percorso da Cape Town a Outdshoort consente di esplorare l'interno della bella Western Province. Lungo il percorso è prevista una sosta per la visita di una azienda agricola in cui si allevano gli struzzi.
(Pranzo escluso)
Arrivo al Surval Boutique Olive Estate (o similare) nel tardo pomeriggio.
Degustazione di olive, vino locale o succhi di frutta.
Cena in hotel e pernottamento
9° Giorno
Outdshoorn, Knysna via Wilderness
Dopo la prima colazione partenza per Knysna, situata lungo la famosa e bellissima Garden Route del Sudafrica, nella provincia del Capo occidentale. Questa cittadina vanta un incredibile festival degli struzzi annuale; qui si trovano persone amichevoli, foreste magiche e i panorami più incredibili da Leisure Isle fino a Knysna Heads. Una visita a Knysna è il mix perfetto tra avventura e relax.
Visita delle famose grotte Cango per apprezzare incredibili stalattiti e stalagmiti. Al termine si prosegue attraversando il passo montano di Outeniqua per arrivare nella zona di Wilderness, sull'oceano. Sosta fotografica delle bellissime spiagge di Wilderness.
Pranzo libero
Nel pomeriggio proseguimento verso la bella cittadina di Knysna rinomata per la sua laguna interna protetta da due promontori, The Heads. Condizioni meterologiche permettendo si effettuerà un'escursione in barca sulla Knysna Estuary.
Cena in un ristorante locale e pernottamento all'Overmeer Guest House (o similare)
10° Giorno
Knysna, Gqeberha
Prima colazione e partenza per Gqeberha, ufficialmente dal 2021 il nuovo nome della città di Port Elizabeth. Il nome prende spunto dalla traduzione del fiume che attraversa la città in lingua locale. Si attraversa la seconda parte della Garden Route; a Plettenberg bay, condizioni del mare permettendo, escursione in barca con l’enfasi sulla conservazione dei mammiferi marini della zona. Durante la navigazione sarà possibile avvistare balene, delfini ed otarie a secondo del periodo. Proseguimento per il Bloukrans Bridge per una opportunità fotografica, arrivando così nella foresta di Titsikamma in tempo per il pranzo (non incluso). Passeggiata sul ponte in sospensione per poter godere del panorama mozzafiato della Storms River Mouth (foce). Arrivo a Port Elizabeth nel tardo pomeriggio. Sistemazione al Radisson Blu Port Elizabeth (o similare).
Cena libera e pernottamento.
11° Giorno
Partenza
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per la partenza.
Info Utili
Giorno di partenza del tour da Johannesburg : martedì
Tipologia di viaggio: Di gruppo
Lingua: Italiana
Trattamento: Da programma
Minimo passeggeri: 8
Categoria: Superiore
Guida: locali di lingua italiana | ranger di lingua inglese
Trasporto: veicoli riservati variabili a seconda del numero finale dei partecipanti
VOLI Partenze: dalle principali città italiane
Documenti
I cittadini italiani necessitano del passaporto, con validità residua di almeno trenta giorni successivi alla data di uscita prevista dal Paese, con almeno 2 pagine neutre.
Qualora il viaggio preveda un soggiorno in Sudafrica combinato con altri paesi limitrofi (Namibia, Zimbabwe, Botswana, Zambia, Mozambico, Mauritius e Seychelles inclusi) il passaporto dovrà avere necessariamente una validità residua di almeno sei mesi e dovrà avere un congruo numero di pagine libere da altri timbri . Si raccomanda inoltre di verificare, prima della partenza, che il documento sia perfettamente integro. Fino a novanta giorni di permanenza nel Paese il visto viene rilasciato direttamente al momento dell’arrivo alla dogana.
Se si viaggia con minori (sotto i diciotto anni non compiuti) in arrivo, transito o partenza dal territorio sudafricano, ogni minore dovrà essere munito di passaporto individuale ed estratto di nascita plurilingue in cui siano riportati i nominativi dei genitori, pur se accompagnato da entrambi. Inoltre, nel caso in cui il minore viaggi accompagnato da un solo genitore o da un tutore, dovrà essere in possesso di una dichiarazione giurata (in forma di affidavit) riportante il consenso dei genitori.
Fuso Orario
Un'ora in più rispetto all'Italia. Quando da noi vige l'ora legale la differenza viene annullata.
Abbigliamento e Bagaglio
Consigliati abiti pratici in fibre naturali, prevalentemente di colori neutri, non in contrasto con
l’ambiente circostante.
Da non scordare almeno un capo caldo per la sera ed una giacca a vento. Scarpe comode, cappellino, occhiali da sole, crema protezione solare, costume da bagno, repellenti. È consigliato un binocolo.
Si raccomanda di limitare al minimo il proprio bagaglio e di utilizzare preferibilmente borse/sacche
morbide.
Qualora il viaggio prenotato includesse dei trasferimenti con aerei da turismo è fondamentale
rispettare la franchigia massima che è solitamente fissata a venti chili incluso bagaglio a mano ed
equipaggiamento fotografico.
È obbligatorio utilizzare borse senza alcuna struttura rigida (es. trolley).
Moneta
Il Rand Sudafricano (ca. 16,20 Zar = 1 €).. Sono accettate le principali carte di credito e sono
sempre più diffusi i bancomat affiliati ai circuiti internazionali (Cirrus, Maestro, ecc.).
Lingue
Le lingue ufficiali del Paese sono 11. L'Inglese e l'Afrikaans sono le più diffuse.
Corrente elettrica
La corrente elettrica è di 220-250 Volt. Le prese hanno tre grossi spinotti rotondi, sono facilmente
reperibili gli adattatori nei negozi locali.
Alberghi, Lodge & Riserve
Le categorie alberghiere, se espresse, seguono le normative ufficiali vigenti del paese dove l’hotel è
ubicato. Non sempre il criterio di valutazione locale corrisponde a quello europeo. Per alcuni
itinerari il nome definitivo degli hotel confermati viene fornito un mese prima della partenza. Molte
strutture ricettive in Africa non dispongono di riscaldamento (questa informazione è da considerare per la preparazione dei bagagli nel caso in cui il viaggio dovesse svolgersi durante l’inverno locale
(giugno-luglio sono considerati i mesi più freddi).
Saranno segnalate eventuali richieste di camere comunicanti, camere ai piani alti o bassi, ma la
riconferma potrà avvenire solo in loco a completa discrezione dell’hotel. Mancate assegnazioni non
potranno essere imputabili a International Travel T.O.. Di norma il giorno d’arrivo le camere si rendono
disponibili dalle 15:00 e dovranno essere rilasciate il giorno della partenza entro le 10:00. A
discrezione degli hotel è possibile anticipare o posticipare gli orari ma potrebbe essere richiesto un
supplemento da regolarizzare in loco.
Ristorazione
I pasti possono essere a menù fisso o a buffet. Non è previsto alcun rimborso per pasti volutamente
non usufruiti. Durante i trasferimenti più lunghi, soprattutto in aree remote, alcuni pasti sono previsti
al sacco e talvolta la quantità del cibo può risultare limitata.
Problemi alimentari seri devono esserci comunicati per iscritto in fase di prenotazione.
Soggiorno nei Parchi
Per chi raggiunge i parchi e/o riserve con il proprio veicolo (formula fly & drive) è raccomandato il
controllo, con anticipo, degli orari di apertura/chiusura dei cancelli.
Mance
Malgrado le mance non siano obbligatorie, è ormai una consuetudine lasciarle a guide, autisti,
ranger e tracker, facchini e camerieri.
Guidare in Sudafrica
La guida è a sinistra.
Per noleggiare un’auto è necessario essere in possesso di una patente di guida (preferibilmente
internazionale e comunque emessa dallo stesso paese del proprio passaporto) da almeno 1 anno,
aver compiuto 18 anni ed essere in possesso del passaporto e della carta di credito (intestata al
guidatore principale del contratto). Ricordiamo che NON sono accettate carte prepagate, debit card,
Post-Pay.
Le informazioni aggiornate sugli obblighi sanitari e sulla documentazione necessaria per l'espatrio
sono disponibili sul sito : www.viaggiaresicuri.it
Nessun vaccino obbligatorio. Consigliata la profilassi antimalarica per chi si reca a nord-est (confine con il
Mozambico e Parco Kruger, parte del Mpumalanga, Swaziland e Kwa-Zulu Natal) soprattutto nel
periodo dell’estate (locale).
Richiesto il Certificato contro la Febbre Gialla per chi proviene (compreso il transito superiore alle
dodici ore) da aree a rischio es. Repubblica democratica del Congo, Kenya, Tanzania, Zambia, etc.
L'estensione nella Garden Route potrà essere confermata con minimo 8 partecipanti
Accoglienza in aeroporto all'arrivo
Tour da programma
Servizi, pasti e sistemazioni come specificato nel programma
Servizio di un autista / guida (iscritto all'albo) durante il tour e nei trasferimenti
Safari a bordo di Jeep 4x4
Ingressi per le visite specificate nell'itinerario
Volo interno Johannesburg / Cape Town - tasse aeroportuali
Volo interno Port Elizabeth / Johannesburg - tasse aeroportuali
Estensione del tour nella Garden Route
Sistemazioni negli hotel menzionati nel programma (3 notti)
Guida parlante italiano
Pasti da programma
Visite da programma
Assistenza h 24
Hotel / Lodge
Dullstroom: Walkersons Country Hotel and Spa
Hoedspruit: Kapama Private Game Reserve (River Lodge o Southern Camp)
In alcune date è previsto il soggiorno al Makalali Game Reserve
Cape Town: Pepper Club Hotel
Garden Route
Oudtshoorn: Surval Boutique Olive Estate
Knysna: Overmeer Guest House o similare
Port Elizabeth: The Radisson Blu Port Elizabeth
Voli intercontinentali su richiesta
Spese di carattere personale
Escursioni non menzionate nel programma
Mance
Bevande
Facchinaggio negli aeroporti e in hotel
Pasti non specificati nel programma








