• Programma di Viaggio

  • Booking

  • Info utili

  • Vaccinazioni

  • La Quota Include

  • La Quota non Include

LUOGHI VISITATI : Dambulla, Polonnaruwa, Sigiriya, Kandy, Nuwara Eliya, Ella, Yala, Galle, Colombo.

Itinerario

1° Giorno

Dambulla

Arrivo a Colombo, dopo il disbrigo delle formalità doganali ed il ritiro del bagaglio, incontro con la guida locale.
Partenza per Dambulla, culla della civiltà dello Sri Lanka e sede degli antichi regni.
Arrivo a Dambulla, check-in presso l'hotel Amaya Lake.
Pranzo a buffet in hotel

Escursione facoltativa. Intorno alle 15.30 partenza per il favoloso Minneriya National Park, da sempre casa di elefanti. Minneriya è uno dei luoghi migliori dello Sri Lanka per osservare gli elefanti asiatici, dominata dall'antico bacino artificiale, il parco si estende per 8890 ettari ricoperti da fitta vegetazione, foreste e paludi che offrono rifugio a molti animali.
Cena e pernottamento in hotel.

2° Giorno

Polonnaruwa, Sigiriya

Prima colazione e partenza alla scoperta di questa magnifica isola, si entrerà nel vivo della comunità locale attraverso esperienze autentiche. Si esploreranno vivaci villaggi con case tradizionali, piccoli negozi e una scuola del villaggio. Villaggi in cui riso e verdure prosperano vicino al bacino artificiale, o "wewa", dove gli abitanti del villaggio si dedicano alla pesca, al nuoto e al lavaggio dei panni. Più tardi si effettuerà un giro panoramico in catamarano sul bacino idrico, si navigherà tra i villaggi e si potranno ammirare panorami mozzafiato. Per concludere si raggiungerà, con un tuk-tuk, una coltivazione di Chena, dove il contadino avrà preparato un bevanda rinfrescante di King Coconut o frutta di stagione.
Proseguimento del viaggio attraverso una riserva forestale fino a raggiungere la città medievale di Polonnaruwa.
Tempo di trasferimento da Dambulla a Polonnaruwa – Circa 1 ora e 20 minuti.
Polonnaruwa è stata la seconda capitale dello Sri Lanka, governata dal Re Vijayabahu dopo la distruzione di Anuradhapura nel 993. Oltre ai monumenti braminici costruiti dai Cholas, il sito comprende le rovine monumentali della favolosa "città-giardino" creata da Parakramabahu I nel XII secolo. La visita si articola in quattro parti, rendendo omaggio alla pianificazione strategica di questa città archeologica da parte dei suoi primi sovrani. Si inizia con il Palazzo del Re, che si erge ancora imponente dando un'idea della superiorità architettonica che esisteva già nell'antichità. Dopo una rapida visita al palazzo, visita al Tempio della Reliquia del Dente, la magnifica Casa delle Immagini e lo storico "Watadage". La visita si concluderà al Tempio Gal Vihara, dove si potranno ammirare le imponenti statue di Buddha scavate nella roccia.
Dopo la visita pranzo in un ristorante tradizionale, servito su foglie di banano.
Da Polonnaruwa a Sigiriya – Circa 1 ora e 15 minuti.
All’arrivo, visita al sito, patrimonio dell’umanità, di Sigiriya.
Rientro in hotel per il pernottamento.
Cena in hotel e pernottamento.

3° Giorno

Dambulla, Kandy

Prima colazione, check-out e trasferimento a Kandy. Lungo la strada, visita al Patrimonio dell'Umanità di Dambulla, noto per i suoi templi - grotte riccamente dipinti.
Tempo di trasferimento a Kandy - Circa 02 ore e 30 minuti.
I templi rupestri di Dambulla sono il più grande e meglio conservato complesso di templi rupestri in Sri Lanka, che si ergono a 160m sulle pianure circostanti con più di 80 grotte documentate nel complesso. Il sito è di particolare interesse per chiunque sia interessato all'arte storica, in quanto cinque delle grotte contengono antiche statue e dipinti relativi a Buddha e alla sua vita. La leggenda narra che il vaso sacro all'interno del tempio non si secchi né trabocchi mai, anche se è costantemente riempito da una piccola sorgente naturale proveniente dalla roccia stessa. Per salire fino in cima si dovranno salire 200 gradini, la salita non è faticosa e può essere percorsa tranquillamente in circa 30 minuti. Sarà necessario coprire le ginocchia e le spalle - e accedere alle camere interne a piedi nudi o con i calzini.
Lo Sri Lanka è da tempo rinomato per le sue spezie. Fin dai tempi antichi, i commercianti provenienti da tutto il mondo hanno portato con loro la cucina tipica del loro Paese di origine, questo ha fatto sì che la cucina dello Sri Lanka diventasse un meraviglioso insieme di stili e tecniche differenti. Alcune delle erbe e delle spezie sono utilizzate anche per scopi medicinali secondo le usanze tradizionali dell’Ayurveda.
Visita di un giardino delle spezie privato. Qui, si avrà la possibilità di conoscere chiodi di garofano, cannella, cardamomo, noce moscata, macis, pepe e molte altre come cacao e vaniglia. La guida spiegherà le diverse spezie e mostrerà come alcune di queste vengono coltivate, lavorate e applicate per scopi culinari e medicinali. Dopo la visita al giardino, pranzo con un delizioso riso tradizionale al curry, arricchito con spezie locali. Chi lo desidera, potrà partecipare ad una dimostrazione pratica di cucina al giardino delle spezie prima di pranzo.
Dopo pranzo, proseguimento verso Kandy...
Cena e pernottamento presso Amaya Hills

4° Giorno

Kandy, Nuwara Eliya

Dopo la prima colazione, visita degli imponenti Royal Botanical Gardens a Peradeniya.
I Royal Botanical Garden di Peradeniya sono fra i più grandi giardini botanici dell'isola e fra i più belli dell’Asia. I giardini si trovano a un'altitudine di 460 metri sul livello del mare e sono circondati su tre lati dal fiume Mahaweli (il più grande fiume dello Sri Lanka).
Lungo il tragitto per Nuware Elia, sosta per la visita di una piantagione / fabbrica di tè.
Trasferimento a Nuwara Eliya – circa 2 ore e 30 minuti
Durante la visita alla fabbrica del tè, verrà mostrato come la foglia di tè verde cruda viene raccolta e poi successivamente convertita nel popolare prodotto attraverso il processo di essiccazione, taglio, laminazione e fermentazione.
Lo Sri Lanka è uno dei maggiori esportatori mondiali di tè e insieme alla cannella ha reso l'isola molto popolare!
Pranzo in ristorante lungo il tragitto.
Proseguiremo poi verso Nuwara Eliya e la visita della città.

Nuwara Eliya è conosciuta come la 'Piccola Inghilterra' dello Sri Lanka, sullo sfondo di splendide montagne, valli, cascate e piantagioni di tè. Si suppone che sia uno dei luoghi più freddi dell'isola, simile alla primavera inglese, anche se la temperatura scende leggermente verso sera. Tutto intorno a Nuwara Eliya, vi sono prove dell'influenza coloniale britannica, compresi edifici pubblici come l'ufficio postale, molti bungalow, cottage e hotel.
Cena e pernottamento al Jetwing St Andrews.

5° GIORNO

Nuwara Eliya, Ella, Yala

Prima colazione in hotel.
Check-out intorno alle ore 10.00 e trasferimento alla stazione di Nanu-Oya e partenza in treno per Ella.
Viaggiare in treno è probabilmente il modo più affascinante per viaggiare attraverso la lussureggiante campagna verde delle colline dello Sri Lanka.
Il tragitto in treno dà l'opportunità di ammirare paesaggi e panorami magici. Questo è forse anche uno dei modi migliori per incontrare la popolazione locale che utilizza il trasporto ferroviario regolarmente.
Nota: Il viaggio in treno ha una durata di circa 03 ore.
Pranzo al sacco.
Si viaggerà in seconda classe per avere l’opportunità di aprire i finestrini e avere la possibilità di scattare delle foto (i biglietti del treno sono soggetti a disponibilità)
Transfer da Ella a Yala – circa 2 ore e 30 minuti
Incontro con la guida/autista alla stazione ferroviaria di Ella.
All'arrivo, una breve visita panoramica della città e proseguimento per Yala.
YALA - Selvaggia, misteriosa e magica. Per secoli, questa incredibile città è stata venerata come simbolo ineguagliabile della bellezza del deserto, della natura nella sua forma più pura e grezza.
Probabilmente il luogo migliore al mondo per avvistare leopardi, orsi bradipo, elefanti e molte specie di uccelli, Yala promette scoperte indimenticabili e avventure emozionanti.
Cena e pernottamento al Jetwing Yala o similare.

6° Giorno

Yala, Galle

Dopo uno spuntino con tè e caffè, alle ore 05.45 circa, partenza per un’emozionante safari nello Yala National Park, che vanta la più alta densità di leopardo in Asia e habitat di numerosi altri animali.
Tempo di trasferimento al parco nazionale di Yala - 30 minuti.
Il Parco Nazionale di Yala è costituito da foreste sempreverdi, boschi, praterie aperte, pozze d'acqua, lagune salmastre e foreste fluviali. Il variegato habitat di questo parco ospita un gran numero di mammiferi, come il cervo maculato, il sambhur, il cinghiale, il bufalo d'acqua e l'orso bradipo (in via di estinzione). Questo è anche uno dei luoghi migliori del Paese per ammirare l'elefante selvatico e il raro leopardo dello Sri Lanka. Grandi pozze d'acqua e lagune sostengono la presenza di coccodrilli in via di estinzione. Si possono anche vedere grandi stormi di uccelli migratori e residenti: nel parco ne sono state registrate 142 specie. Di particolare rilievo è la rara cicogna dal collo nero, il più grande volatile del Paese.
Rientro in hotel per la prima colazione. Alle ore 10.00 circa, partenza da Yala per raggiungere Galle, uno dei porti commerciali più antichi dello Sri Lanka.
Trasferimento da Yala a Galle - circa 02 ore e 45 minuti.
Lungo la strada, si vedranno i famosi pescatori sui trampoli.
Storicamente, questo pluripremiato borgo fortificato, Patrimonio dell'Umanità, fu un porto di scalo essenziale per i commercianti cinesi, persiani, arabi e indiani. Giavanesi e Sumatrani vennero poi seguiti da Marco Polo nel 1299. I portoghesi arrivarono nel 1500 e costruirono un insediamento con un forte di palme e fango. Questo fu catturato dagli olandesi (e infine dagli inglesi) che aggiunsero grandi bastioni e bastioni per proteggere la loro presenza. Gli uffici governativi rimangono in uso e la comunità è molto attiva, una città viva, nascosta all'interno delle mura fortificate di questa antica cittadella marittima.
Check-in in hotel
Risate, chiacchiere, pettegolezzi e sorrisi abbondano tra le mura del bastione. Visita al forte, traboccante di monumenti, passeggiando davanti alla chiesa olandese, alla casa del governatore, ai magazzini di spezie, alla piazza di corte, al Kacheri o municipio, al faro e ai bastioni. Vicino alla vecchia moschea araba si possono vedere le strade che portano ai campi da cricket e la casa del giudice del quartiere, circondata da antichi alberi di frangipani. Interessante la varietà di boutique esclusive da esplorare.
Rientro in hotel, cena e pernottamento al The Heritage Galle Fort.

7° Giorno

Galle, Colombo

Prima colazione in hotel.
Partenza da Galle alle ore 13.00 circa per raggiungere Colombo, la capitale commerciale dello Sri Lanka.
Trasferimento da Galle a Colombo - Circa 02 ore e 15 minuti.
Colombo è affascinante, una miscela accogliente di passato e presente, è il centro commerciale del Paese. I coloni portoghesi, olandesi e britannici hanno donato chiese e monumenti, nomi e religioni, costumi, cibo e influenze linguistiche. Si potranno ammirare dall’esterno il Palazzo del Municipio, il Tempio di Gangaramaya, il Museo Nazionale di Storia Naturale e la Piazza dell'Indipendenza.
Pranzo in ristorante a Colombo.
Durante il giro della città, sosta all'Old Dutch Hospital per una tazza di tè serale. L’ospedale è stato magistralmente restaurato e ora ospita ristoranti, bar, boutique e spa. Costruito quattro secoli fa, l'edificio è un esempio evidente di architettura olandese orientale con soffitti alti, pareti spesse, ampie finestre e pavimenti in cotto.
Check-in al Kingsbury
Cena libera e pernottamento.

8° Giorno

Colombo

Dopo la colazione, trasferimento in Aeroporto in tempo per la partenza del volo internazionale.
Trasferimento all’aeroporto di Colombo – circa 45 minuti.

Please wait...

Documenti

Per viaggiare nello Sri Lanka è necessario il passaporto con validità residua di 6 mesi ed essere in possesso di un biglietto aereo di andata e ritorno. È consigliato avere due pagine bianche a disposizione per apporre i timbri. Alcune destinazioni della nostra programmazione richiedono più di una pagina libera sul passaporto per l'accesso al paese. È quindi buona norma controllare, prima della partenza, di avere un numero sufficiente di pagine libere per i timbri doganali. La normativa varia da paese a paese, alcuni ne richiedono una soltanto, altri addirittura 3. L'esperienza consiglia, per sicurezza, di avere almeno 2 pagine libere in più del numero delle destinazioni visitate. Inoltre il passaporto deve essere integro in tutte le sue pagine e nella sua copertina: in caso sia danneggiato anche in piccola parte potrebbe essere negato l’imbarco.

 

Visto di ingresso

È inoltre necessario ottenere un visto d'ingresso. Il visto d'ingresso è soggetto all'approvazione dell'Immigration Office. Nel caso lo stesso non venisse approvato, i clienti saranno comunque tenuti al pagamento della penale prevista da contratto di viaggio. Il costo del visto non è rimborsabile. L'emissione del visto è da considerarsi quindi come un servizio disgiunto dal pacchetto turistico pertanto International Travel Tour Operator non potrà ritenersi in alcun modo responsabile della mancata approvazione ed emissione del visto stesso.

Si precisa che le norme di ingresso possono variare in base alla nazionalità del viaggiatore, quindi i cittadini non italiani dovranno rivolgersi direttamente alla propria ambasciata per ricevere le informazioni pertinenti. Il visto va richiesto sul sito www.eta.gov.lk. I requisiti per ottenere il visto sono:

➢ essere in possesso del biglietto aereo di ritorno;

➢ avere prova della prenotazione dell'alloggio, in caso di più alloggi segnalare il primo;

➢ dimostrare di avere fondi sufficienti per il periodo di soggiorno;

➢ i bambini sotto i 12 anni possono usufruire del visto gratuito.

 Seppure sconsigliato, è possibile ottenere il visto all'arrivo (con una maggiorazione di 10 USD sul costo del visto elettronico, stessi requisiti). Alla partenza per lo Sri Lanka

Compilare preventivamente l'arrival card, accelerando così le procedure doganali all'arrivo. Consigliamo di compilare il modulo entro 24 ore dall'arrivo in Sri Lanka. Essere in possesso di una polizza medica che includa la copertura per il rimpatrio sanitario protetto e l’assistenza sanitaria.

 

Nota bene

Gli enti governativi di riferimento hanno la facoltà di modificare le procedure senza preavviso, pertanto è consigliato verificare sempre gli ultimi aggiornamenti sul sito www.viaggiaresicuri.it . International Travel Tour Operator consiglia di portare con sé tutta la documentazione necessaria per il viaggio in formato cartaceo e di verificare che la validità copra tutta la durata del viaggio.

 

In viaggio con minori

Fermo quanto indicato all’art. 13 delle Condizioni Generali di contratto, per i viaggi all’estero con Minori è obbligatorio verificare le procedure d’ingresso sul sito Viaggiare Sicuri, nella sezione Requisiti d’Ingresso alla voce Viaggi all’estero dei Minori. Cosi come verificare con la Polizia di Stato l'eventuale documentazione integrativa di visti o altri certificati necessari per l'ingresso nel Paese.

 

Situazione Sanitaria

Non è richiesta nessuna vaccinazione. È obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla per i viaggiatori di età maggiore o uguale a 9 mesi, provenienti da un Paese dove la febbre gialla è a rischio trasmissione, anche nel caso di solo transito aeroportuale superiore alle 12 ore e in ogni caso se si lascia l’aeroporto di scalo. Si suggerisce di evitare viaggi nel Paese a coloro che siano affetti da gravi patologie che necessitino di assistenza ospedaliera. Si consiglia di adottare, durante la permanenza nel Paese, misure preventive contro le punture di zanzara (indossare abiti che coprono il più possibile il corpo, in particolare braccia e gambe; usare prodotti repellenti contro le punture di insetti; alloggiare in locali dotati di zanzariere ecc).

Inoltre si consiglia:

  • previo parere medico, effettuare le vaccinazioni contro l’epatite (A e B,) il colera, il tetano;

  • portare con sé una scorta di medicinali contro le patologie più comuni (stato febbrile, mal di testa, problemi intestinali, ricordando che in caso di febbre, è consigliabile non assumere aspirina o prodotti derivati senza aver prima consultato un medico, in quanto controindicati in caso di dengue);

  • consumare acqua e bevande solo in bottiglia o lattina, senza aggiunta di ghiaccio;

  • usare creme solari protettive.

 

Classificazione Alberghiera In Sri Lanka

Non esiste una classificazione alberghiera ufficiale, diventa difficile darne una esatta che corrisponda a quelle a cui siano generalmente abituati. Quindi in base alla nostra esperienza diretta, proponiamo tre diverse tipologie di strutture alberghiera:

  • STANDARD: paragonabili ad hotel 3 Stelle Superiore

  • SUPERIOR: paragonabili ad hotel 4 Stelle Superiore

  • DELUXE: paragonabili ad hotel di 1a categoria e categoria lusso

 

Festività Nazionali

Full Moon Days (o Poya Days) sono delle vere e proprie feste nazionali che ricadono nel giorno della luna piena. Durante questo periodo è vietata la vendita di carne ed alcolici che quindi non saranno serviti nelle aree comuni degli alberghi, nei ristoranti o nei pub. Inoltre uffici, monumenti, siti turistici e negozi potrebbero essere chiusi.

 

Viaggi in treno

Se avete la fortuna di avere nel vostro programma l’esperienza di viaggio in treno, è anche necessario che siate consapevoli del fatto che gli standard delle compagnie ferroviarie presenti nel paese non sono paragonabili a quelli europei. Seppur in maniera limitata, può capitare infatti che ci siano ritardi o cancellazioni dell’ultimo minuto. Le compagnie ferroviarie cingalesi non si assumono la responsabilità di rimborsare i passeggeri in caso di ritardo o per eventuali disagi che ne derivano, né di garantire una eventuale riprotezione della corsa. Tuttavia il viaggio in treno resta un’esperienza unica dal punto di vista paesaggistico ed emozionale e per questo vale ugualmente la pena di correre questo piccolo rischio.

 

Paese che vai usanza che trovi

Nei templi buddisti e Hindu e obbligatorio togliersi le scarpe (si possono indossare le calze), non indossare abiti succinti o pantaloncini corti, le donne devono avere le spalle coperte. Non ci si fa mai fotografare dando le spalle a icone sacre, statue del Buddha o altri oggetti di culto. Nei pressi dei templi è vietato fumare, a maggior ragione all'interno degli stessi

 

Mance

Le mance sono gradite ovunque e d'uso comune negli alberghi per facchini e camerieri. Un obbligo morale per guide e autisti (normalmente a fine tour $ 35/45 per le guide e $ 15/25 per gli autisti). Le strade in Sri Lanka La maggior parte delle strade del Paese non è asfaltata: i tempi di percorrenza sono variabili, tanto che le distanze si esprimono in ore di viaggio più che in chilometri percorsi.

 

Risulta obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla per i viaggiatori che abbiano superato l’anno di età solo se si proviene da un Paese dove la febbre gialla è a rischio trasmissione.

  • Soggiorno negli hotel menzionati nel programma 

  • Servizi, pasti e sistemazioni come specificato nel programma

  • Trasporto con veicolo climatizzato

  • Servizio di un autista / guida parlante italiano  

  • Tutti gli ingressi ai siti, le esperienze come da itinerario

  • Posti assegnati per il viaggio in treno da Nuwara Eliya a Ella (biglietti confermati/emessi 21gg prima)

  • Safari privato con Jeep 4x4 a Yala National Park

  • Tutte le tasse governative

  • Tutte le tasse relative agli hotel e le tasse di soggiorno applicabili al momento

  • Voli intercontinentali

  • Early check-in e late check-out

  • Visto d'ingresso

  • Spese di carattere personale

  • Mance

  • Bevande

  • Facchinaggio negli aeroporti e negli hotel

  • Pasti non specificati nel programma

  • Attività facoltative

  • Assicurazione obbligatoria da calcolare sulla quota del pacchetto / 4%

  • Quota di gestione pratica € 60 p.p.