• Programma di Viaggio
  • Info utili Sri Lanka
  • Info Utili Maldive
  • Booking
  • La Quota Include
  • La Quota non Include

LUOGHI VISITATI : Polonnaruwa, Sigiriya, Dambulla, Kandy, Pilimatalawa e Villa Park Maldives 

Itinerario

1° Giorno

Dambulla

 

Arrivo a Colombo e incontro con guida locale.
Partenza per Dambulla, culla della civiltà dello Sri Lanka e sede degli antichi regni.
Arrivo a Dambulla, check-in presso l'hotel Amaya Lake.
Pranzo a buffet in hotel.

Escursione facoltativa nel favoloso Minneriya National Park, da sempre casa di elefanti. è uno dei luoghi migliori dello Sri Lanka per osservare gli elefanti asiatici. Dominato dall'antico bacino artificiale il Parco si estende per 8890 ettari ricoperti da fitta vegetazione, foreste e paludi che offrono rifugio a molti animali.
Rientro in hotel intorno alle 19,00. Cena e pernottamento.

2° Giorno

Polonnaruwa, Sigiriya

 

Prima colazione e partenza per una passeggiata nel villaggio attraverso il Triangolo Culturale per ammirare le case tradizionali, i piccoli negozi e una scuola del villaggio. Giro panoramico in catamarano sul bacino per ammirare panorami mozzafiato, l'avifauna e le ninfee in fiore.
Per concludere breve tour in tuk-tuk per raggiungere una coltivazione di Chena, una delle pratiche agricole più antiche dello Sri Lanka.
Partenza per la città medievale di Polonnaruwa (Circa 1 ora e 20 minuti)
Polonnaruwa (anch'essa dichiarata patrimonio dell’Umanità dall'Unesco), seconda antica capitale del regno singalese tra l'XI e il XIII secolo d.C. , i cui templi e sculture sono fra i meglio conservati del paese. La visita si articola in quattro parti, rendendo omaggio alla pianificazione strategica di questa città archeologica da parte dei suoi primi sovrani. Si inizia con il Palazzo del Re, che si erge ancora imponente dando un'idea della superiorità architettonica che esisteva già nell'antichità.

Dopo una rapida visita al Palazzo, visita del Tempio della Reliquia del dente di Buddha. la magnifica Casa delle Immagini e lo storico "Watadage". La visita si conclude al Tempio Gal Vihara, dove si possono ammirare le imponenti statue di Buddha scavate nella roccia.
Pranzo in un tradizionale ristorante rurale

Da Polonnaruwa a Sigiriya-  1 ora e 15 minuti circa.

La fortezza rocciosa di Sigiriya, nota anche come "Lion Rock", oggi patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, è un’imponente formazione rocciosa che si innalza dalle pianure centrali dello Sri Lanka ed è forse il luogo più suggestivo dell’isola. Sulla sommità della rocca, dalle pareti quasi verticali, si trovano le rovine di quello che si pensa fosse l’epicentro del breve regno di Kasyapa e si ammirano vedute mozzafiato sulle foreste avvolte dalla nebbia mattutina. La prima parte della visita consiste in una piacevole passeggiata attraverso i giardini. Ci sono due aree in cui è possibile fare una pausa durante e godersi la splendida vista. Lungo il percorso incontreremo numerosi punti di interesse, tra cui grotte che furono utilizzate come rifugi, la parete di specchio, la grotta affrescata e le rovine del palazzo reale sulla cima della roccia.

La durata della visita sarà di circa h.  1½ - 2 ½ a seconda del ritmo con cui si preferisce salire. Una volta scesi, saranno offerti frutta fresca, acqua e salviette rinfrescanti.

Il sito può essere ammirato anche da coloro che non intendono salire sulla roccia, grazie ai meravigliosi giardini che la circondano ed a un museo dove vengono proiettati dei video dell'intero sito

Rientro in hotel. Cena e pernottamento

 

3° Giorno

Dambulla - Kandy

 

Prima colazione e partenza per Kandy. Lungo il percorso, visita al Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco di Dambulla, noto per i suoi Templi.

I templi rupestri di Dambulla si ergono fino a 160m sulle pianure circostanti. Il sito è di particolare interesse per chiunque sia interessato all'arte storica, in quanto cinque delle grotte contengono antiche statue e dipinti relativi al Buddha. La guida accompagnerà gli ospiti durante la salita (circa 30 minuti per percorrere 200 gradini). Sarà necessario coprire le ginocchia e le spalle e accedere alle camere interne a piedi nudi o con i calzini.

Lo Sri Lanka è da tempo rinomato per le sue spezie. Fin dai tempi antichi, i commercianti provenienti da tutto il mondo hanno portato con loro la cucina tipica del loro Paese di origine, questo ha fatto sì che la cucina dello Sri Lanka diventasse un meraviglioso insieme di stili e tecniche differenti. Alcune delle erbe e delle spezie sono utilizzate non solo in cucina ma anche per scopi medicinali della tradizione "Ayurveda".
Dopo una visita al giardino pranzo a base di riso, arricchito con spezie locali.
Kandy fu capitale dei venerati Re Kandyan del XVI secolo, che difesero con fierezza e successo il loro regno contro gli invasori portoghesi e olandesi per 300 anni. La città cadde nelle mani degli inglesi nel 1815, ma la stazione collinare ha mantenuto la sua posizione di epicentro della cultura singalese ed è sito di un importante pellegrinaggio spirituale per i buddisti. Molte delle leggende, tradizioni e folklore sono ancora conservati dagli abitanti della gente della regione.
All’arrivo, check-in presso Amaya Hills e relax per un paio d’ore.
Alle ore 16.30 circa, partenza per il tour di Kandy e si raggiungerà la piazza del mercato per visitare i famosi negozi di Batik e gemme fino ad arrivare al Tempio della Reliquia del Dente.
Il famoso Tempio della sacra reliquia del dente, noto anche come 'Dalada Maligawa' a Kandy è uno dei luoghi di culto più venerati per i buddisti. Costruito nel XVI secolo, questo tempio ospita la sacra reliquia del dente del Buddha portata in Sri Lanka durante il regno di re Meghavarna (301-328). La reliquia è racchiusa in sette cofanetti, uno custodito all'interno dell'altro, il più esterno è ornato da un gran numero di decorazioni in oro. Diversi edifici sono stati aggiunti al complesso del Tempio dai vari governanti, in origine il Tempio si trovava all'interno del complesso del palazzo del Re in quanto era il simbolo dell'autorità reale.
Rientro in hotel in serata. Cena e pernottamento

4° Giorno

Pilimantalawa - Negombo

 

Prima colazione e partenza per la visita al Tempio di Lankathilake a c.a 45 min.
Il maestoso Lankathilake Vihare, ritenuto uno degli edifici più belli del regno di Gampola, è stato costruito sulla sommità di una grande roccia chiamata Panhalgala con vista sulla catena montuosa Hantana. Il 'Vihare', realizzato in granito con un rivestimento in gesso, si sviluppa su tre piani costruiti su roccia naturale. Eleganti disegni architettonici e dipinti murali, ricchi di colori del periodo Kandyan, adornano le pareti interne ed il soffitto dell’edificio principale.
Visita ad una scuola di danza tradizionale dove si assisterà ad una rappresentazione privata. Questa esperienza molto coinvolgente darà la possibilità di conoscere le basi della danza Kandyan. Si potranno indossare gli abiti tradizionali e scattare alcune fotografie ricordo.
Più tardi si incontrerà il 'Professore', un cittadino francese che risiede in Sri Lanka da oltre 40 anni, che insieme ad un appassionato di arti dello Sri Lanka, ha coniugato interessi e passione per la raccolta di libri antichi dello Sri Lanka, mobili e reperti. Sarà un’esperienza unica incontrare personalmente il professore il quale, con orgoglio spiegherà, attraverso le diverse sezioni della casa, i percorsi storici dello Sri Lanka.

Pranzo con il professore, con riso al curry. Dopo pranzo trasferimento a Negombo.
Check-in presso Jetwing Lagoon. Cena e pernottamento.

5° GIORNO

Negombo - Aeroporto

 

Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per le Maldive. Volo Colombo/Male incluso

Arrivo a Male, disbrigo delle formalità doganali e incontro con il personale del Resort per il trasferimento al Villa Park 

Trasferimenti da/per l'isola con voli interni, sistemazione in Beach Villa  e trattamento di Pensione completa 

 

 

Dal 6° al 9° GIORNO

Maldive

 

Soggiorno libero

10° GIORNO

Partenza

 

Prima Colazione in hotel

Check-out e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia ( volo non incluso) 

 

Passaporto

Per viaggiare in Sri Lanka è necessario il passaporto con validità residua di 6 mesi e il biglietto aereo di andata e ritorno. È consigliato avere due pagine bianche a disposizione per apporre i timbri.

Alcune destinazioni della nostra programmazione richiedono più di una pagina libera sul passaporto per l'accesso al paese. È quindi buona norma controllare, prima della partenza, di avere un numero sufficiente di pagine libere per i timbri doganali. La normativa varia da paese a paese, alcuni ne richiedono una soltanto, altri addirittura 3. L'esperienza consiglia, per sicurezza, di avere almeno 2 pagine libere in più del numero delle destinazioni visitate.

Inoltre il passaporto deve essere integro in tutte le sue pagine e nella sua copertina: in caso sia danneggiato anche in piccola parte potrebbe essere negato l’imbarco.

 

Visto di ingresso

È inoltre necessario ottenere un visto d'ingresso. Il visto d'ingresso è soggetto all'approvazione dell'Immigration Office. Nel caso lo stesso non venisse approvato, i clienti saranno comunque tenuti al pagamento della penale prevista da contratto di viaggio. Il costo del visto non è rimborsabile. L'emissione del visto è da considerarsi quindi come un servizio disgiunto dal pacchetto turistico pertanto International Travel non potrà ritenersi in alcun modo responsabile della mancata approvazione ed emissione del visto stesso. Si precisa che le norme di ingresso possono variare in base alla nazionalità del viaggiatore, quindi chi non possiede la cittadinanza italiana dovrà rivolgersi direttamente alla propria ambasciata per ricevere le informazioni pertinenti.

Il visto va richiesto sul sito www.eta.gov.lk. I requisiti per ottenere il visto sono:

  • essere in possesso del biglietto aereo di ritorno;

  • avere prova della prenotazione dell'alloggio, in caso di più alloggi segnalare il primo;

  • dimostrare di avere fondi sufficienti per il periodo di soggiorno;

  • i bambini sotto i 12 anni possono usufruire del visto gratuito

Seppure sconsigliato, è possibile ottenere il visto all'arrivo (con una maggiorazione di 10 USD sul costo del visto elettronico, stessi requisiti).

Alla partenza per lo Sri Lanka

  1. Compilare preventivamente l'arrival card, accelerando così le procedure doganali all'arrivo. Consigliamo di compilare il modulo entro 24 ore dall'arrivo in Sri Lanka.

  2. Essere in possesso di una polizza medica che includa la copertura per il rimpatrio sanitario protetto e l’assistenza sanitaria

 

In viaggio con minori

Fermo quanto indicato all’art. 13 delle Condizioni Generali di contratto, per i viaggi all’estero con Minori è obbligatorio verificare le procedure d’ingresso sul sito Viaggiare Sicuri, nella sezione Requisiti d’Ingresso alla voce Viaggi all’estero dei Minori.

Cosi come verificare con la Polizia di Stato l'eventuale documentazione integrativa di visti o altri certificati necessari per l'ingresso nel Paese.

 

Situazione Sanitaria

Non è richiesta nessuna vaccinazione. È obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla per i viaggiatori di età maggiore o uguale a 9 mesi, provenienti da un Paese dove la febbre gialla è a rischio trasmissione, anche nel caso di solo transito aeroportuale superiore alle 12 ore e in ogni caso se si lascia l’aeroporto di scalo.

Si suggerisce di evitare viaggi nel Paese a coloro che siano affetti da gravi patologie che necessitino di assistenza ospedaliera.
Si consiglia di adottare, durante la permanenza nel Paese, misure preventive contro le punture di zanzara (indossare abiti che coprono il più possibile il corpo, in particolare braccia e gambe; usare prodotti repellenti contro le punture di insetti; alloggiare in locali dotati di zanzariere ecc).

 

Inoltre si consiglia:

  • previo parere medico, effettuare le vaccinazioni contro l’epatite (A e B,) il colera, il tetano;

  • portare con sé una scorta di medicinali contro le patologie più comuni (stato febbrile, mal di testa, problemi intestinali, ricordando che in caso di febbre, è consigliabile non assumere aspirina o prodotti derivati senza aver prima consultato un medico, in quanto controindicati in caso di dengue);

  • consumare acqua e bevande solo in bottiglia o lattina, senza aggiunta di ghiaccio;

  •  usare creme solari protettive.

 

Classificazione Alberghiera

In Sri Lanka non esiste una classificazione alberghiera ufficiale, diventa difficile darne una esatta che corrisponda a quelle a cui siano generalmente abituati. Quindi in base alla nostra esperienza diretta, proponiamo tre diverse tipologie di strutture alberghiera: 

  • STANDARD: paragonabili ad hotel 3 Stelle Superiore

  • SUPERIOR: paragonabili ad hotel 4 Stelle Superiore

  • DELUXE: paragonabili ad hotel di 1a categoria e categoria lusso

 

Festivita' Nazionali

I Full Moon Days (o Poya Days) sono delle vere e proprie feste nazionali che ricadono nel giorno della luna piena. Durante questo periodo è vietata la vendita di carne ed alcolici che quindi non saranno serviti nelle aree comuni degli alberghi, nei ristoranti o nei pub. Inoltre uffici, monumenti, siti turistici e negozi potrebbero essere chiusi.

 

Viaggi in treno

Se avete la fortuna di avere nel vostro programma l’esperienza di viaggio in treno, è anche necessario che siate consapevoli del fatto che gli standard delle compagnie ferroviarie presenti nel paese non sono paragonabili a quelli europei. Seppur in maniera limitata, può capitare infatti che ci siano ritardi o cancellazioni dell’ultimo minuto. Le compagnie ferroviarie cingalesi non si assumono la responsabilità di rimborsare i passeggeri in caso di ritardo o per eventuali disagi che ne derivano, né di garantire una eventuale riprotezione della corsa. Tuttavia il viaggio in treno resta un’esperienza unica dal punto di vista paesaggistico ed emozionale e per questo vale ugualmente la pena di correre questo piccolo rischio.

 

Paese che vai usanza che trovi

Nei templi buddisti e Hindu e obbligatorio togliersi le scarpe (si possono indossare le calze), non indossare abiti succinti o pantaloncini corti, le donne devono avere le spalle coperte. Non ci si fa mai fotografare dando le spalle a icone sacre, statue del Buddha o altri oggetti di culto. Nei pressi dei templi è vietato fumare, a maggior ragione all'interno degli stessi.

 

Mance

Le mance sono gradite ovunque e d'uso comune negli alberghi per facchini e camerieri. Un obbligo morale per guide e autisti (normalmente a fine tour $ 35/45 per le guide e $ 15/25 per gli autisti).

 

Le strade in Sri Lanka

La maggior parte delle strade del Paese non è asfaltata: i tempi di percorrenza sono variabili, tanto che le distanze si esprimono in ore di viaggio più che in chilometri percorsi

 

Nota bene

Gli enti governativi di riferimento possono modificare le procedure senza preavviso. Consigliamo di verificare sempre gli ultimi aggiornamenti sul sito www.viaggiaresicuri.it .

 

Passaporto

Per viaggiare alle Maldive è necessario il passaporto con validità residua di 1 mese, ma considerando la possibilità che siano necessari voli con scalo per spostarsi da e per le Maldive, è fortemente raccomandato viaggiare con passaporto avente una validità residua di 6 mesi. Non è necessario il visto d'ingresso per soggiorni inferiori a 30 giorni. Per periodi più lunghi il visto turistico è obbligatorio e va richiesto entro i 30 giorni dall'arrivo tramite le autorità locali o l'ufficio immigrazione. Il visto, di durata di 30 giorni, può essere esteso per ulteriori sessanta giorni e per un totale di novanta giorni.Per ottenerlo è richiesta la compilazione di un modulo prestampato e due fototessere da presentare all'autorità locale (ufficio immigrazione) entro i 30 giorni dall'arrivo

Si consiglia di assicurarsi che il passaporto sia perfettamente integro in tutte le sue pagine e nella sua copertina: in caso sia danneggiato anche in piccola parte potrebbe essere negato l’imbarco in caso contrario potrebbe essere respinto all’ingresso nel paese.

Alcune destinazioni richiedono più di una pagina libera sul passaporto per l'accesso al paese. È quindi buona norma controllare, prima della partenza, di avere un numero sufficiente di pagine libere per i timbri doganali. La normativa varia da paese a paese, alcuni ne richiedono una soltanto, altri addirittura 3. L'esperienza consiglia, per sicurezza, di avere almeno 2 pagine libere in più del numero delle destinazioni visitate.

Se ad esempio si visitano 2 destinazioni, è consigliato avere 4 pagine libere sul passaporto.

 

Compilare il modulo per l'ingresso alle Maldive:  IMUGA https://imuga.immigration.gov.mv/ nelle 72 ore antecedenti alla partenza del volo per le Maldive. Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito ViaggiareSicuri: https://www.viaggiaresicuri.it/findcountry/country/MDV 

Essere in possesso di una polizza medica specifica che includa la copertura per il rimpatrio sanitario protetto e l’assistenza sanitaria.

 

SITUAZIONE SANITARIA

Non è richiesta nessuna vaccinazione obbligatoria.

È obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla per i viaggiatori di età maggiore o uguale a 9 mesi, provenienti da un Paese dove la febbre gialla è a rischio trasmissione, anche nel caso di solo transito aeroportuale superiore alle 12 ore e in ogni caso se si lascia l’aeroporto di scalo. Si consiglia di premunirsi di disinfettanti gastrointestinali, compresse antinfluenzali, pomate antibiotiche e disinfettanti per eventuali escoriazioni dovute ai coralli. Si consiglia inoltre di proteggersi dalle scottature solari con creme ad alto valore protettivo.

E' inoltre altamente consigliato premunirsi di repellenti contro le zanzare, in particolar modo se si transita per Male o per le isole locali, dove la procedura di disinfestazione potrebbe non essere svolta regolarmente contrariamente a quanto avviene nei resort. L'acqua del rubinetto non è potabile.

Nei resort l'acqua è desalinizzata e quindi sicura, ma può esserci qualche problema durante le escursioni ai villaggi non turistici.

 

ESCURSIONI ACQUISTATE IN LOCO

Il tour operator consiglia di controllare eventuali escursioni acquistate in loco da organizzazioni non ufficiali e da privati e, in ogni caso, resta inteso che il nostro corrispondente locale non è responsabile per i disservizi causati dall’acquisto delle stesse.

 

CARTA DI CREDITO A GARANZIA

Al momento del check-in in un hotel solitamente viene richiesta la carta di credito a garanzia e viene bloccata una determinata somma a titolo cauzionale. Ciò è totalmente slegato dal pagamento dei servizi effettuato dal tour operator ed è una prassi molto comune a livello internazionale. La carta di credito del cliente viene richiesta laddove l'hotel disponga di servizi opzionali a pagamento, quali il minibar, la TV via cavo, boutique o ristoranti, qualora cioè sia possibile acquistare e di conseguenza far addebitare gli importi da saldare al momento del check-out.

 

IN VIAGGIO CON MINORI

Fermo quanto indicato all’art. 13 delle Condizioni Generali di contratto, per i viaggi all’estero con minori è obbligatorio verificare le procedure d’ingresso sul sito Viaggiare Sicuri, nella sezione Requisiti d’Ingresso alla voce Viaggi all’estero dei Minori. Così come verificare con la Polizia di Stato l'eventuale documentazione integrativa, visti o altri certificati necessari per l'ingresso nel Paese.

 

NOTA BENE

Gli enti governativi di riferimento possono modificare le procedure senza preavviso. Consigliamo di verificare sempre gli ultimi aggiornamenti sul sito www.viaggiaresicuri.it.

 

 

Please wait...
  • Soggiorno negli hotel menzionati nel programma

  • Trasporto con veicolo climatizzato

  • Tour da programma

  • Servizi, pasti e sistemazioni come specificato nel programma

  • Servizio di un autista / guida parlante italiano  

  • Tutti gli ingressi ai siti, le esperienze come da itinerario

  • Tutte le tasse governative

  • volo interno UL  Colombo/ Malè  

  • Sistemazione al Villa Park in Beach Villa in Pensione completa ( bevande escluse)

  • Trasferimenti alle Maldive

 

 

 

 

  • Visto d'ingresso in Sri Lanka (vedi info utili)

  • Voli intercontinentali

  • Facchinaggio negli aeroporti e negli hotel

  • Spese di carattere personale

  • Mance

  • Bevande

  • Escursioni facoltative

  • Pasti non specificati nel programma